CINA.Paga o vendo il cane al negozio di carne’: un uomo in Cina adotta il cane di una donna e minaccia di farlo uccidere se lei non gli dà 725 dollari. La donna aveva deciso di rinunciare al suo cane perché non riusciva a passare abbastanza tempo con lui e ha trovato un uomo che lo adottasse su un sito web di scambi. Dopo aver preso il cane, l’uomo ha preteso che l’ex proprietaria gli pagasse 725 dollari e ha minacciato di venderlo a dei commercianti di carne se non avesse accettato. La donna è rimasta inorridita dopo che un uomo ha adottato il suo Labrador e poi ha cercato di estorcerle 5.000 yuan (725 dollari) minacciando di far uccidere l’animale per la sua carne prima di sparire con il suo animale.

La donna, di nome Chen, di Shenzhen, nel sud della Cina, ha dato il suo Labrador Duobao di due anni a un uomo che ha detto di volerlo adottare come animale domestico. Ma due giorni dopo aver ritirato l’animale, le ha detto di averlo venduto a un negozio di carne di cane e ha minacciato di farlo uccidere nel tentativo di estorcerle del denaro, come riporta la rivista The Paper.
Chen aveva deciso di rinunciare al cane perché non riusciva a passare abbastanza tempo con lui e aveva pubblicato un annuncio di adozione su una piattaforma di compravendita di oggetti usati, dove l’uomo l’aveva contattata.

Chen ha dichiarato a The Paper di essere stata convinta dalla promessa dell’uomo di prendersi cura del cane nella sua casa nella vicina città di Huizhou. Per guadagnare la fiducia di Chen, l’uomo ha inviato su WeChat una busta rossa virtuale contenente 8,8 yuan (1,3 dollari) come gesto di buona volontà.

Poco dopo il prelievo del cane, Chen non ha ricevuto ulteriori informazioni dall’uomo, nonostante avesse promesso di inviarle dei video di Duobao per vedere come il cane si stava adattando nella nuova casa.

Il giorno dopo Chen è rimasta scioccata quando ha ricevuto un messaggio dall’uomo che le diceva di aver venduto Duobao a un negozio di carne nella regione autonoma di Guangxi Zhuang, quella di Yulin. Le ha quindi chiesto di pagargli 5.000 yuan entro la fine della giornata in cambio della restituzione del cane, altrimenti avrebbe detto al negozio di uccidere Duobao.

“Non le piacciono i cani, vero?”. Chen chiese all’uomo.”Non ne ho bisogno”, rispose l’uomo.

“Non sono sicuro di poter riavere Duobao dopo averla pagata, per favore mi dia un po’ di tempo”, disse Chen.

“Non c’è tempo per te”, rispose l’uomo.

Chen non ha ceduto al ricatto e non ha versato il denaro, ma si è recata nell’appartamento dell’uomo alla ricerca di Duobao. Quando è arrivata, la casa era vuota, a parte alcune gabbie per cani, e non c’era traccia dell’uomo o del suo cane.

La settimana scorsa, Chen ha chiamato la polizia locale che le è stato detto che non era la prima vittima che quest’uomo si spacciava per un adottante affidabile di animali domestici.

Secondo l’agenzia di stampa cinese Jimu, l’uomo ha ammesso di aver venduto Duobao a un venditore ambulante di cani pochi giorni dopo averlo adottato.

Tuttavia, ha negato di aver cercato di estorcere denaro a Chen. “Il cane è mio perché l’ho adottato, è normale venderlo per soldi“, ha detto l’uomo.

L’avvocato Chai Xin dello studio legale Dentons ha dichiarato a Jimu: “Gli 8,8 yuan inviati dall’uomo sono un regalo piuttosto che un pagamento regolare per un affare, poiché l’importo è molto inferiore al prezzo di mercato del cane. Quando l’uomo ha minacciato di vendere il cane a un negozio di carne, Chen aveva il diritto di chiederne la restituzione“.

La crudele truffa ha sconvolto l’opinione pubblica sui social media continentali e molti hanno affermato che l’uomo non ha coscienza. Uno ha detto: “Prego per Duobao, nel frattempo spero anche che l’uomo riceva una pena“. Un altro ha chiesto: “L’uomo ha adottato Duobao così facilmente, ma non c’è una procedura legale per l’adozione di animali domestici?”. In Cina, le persone possono adottare animali domestici previa registrazione presso le autorità locali, ma non sappiamo se l’adottante-truffatore in questione lo avesse fatto.

Adesso aspettiamo speranzosi che si possa ritrovare Duobao ancora vivo.

Duobao cucciolo

Duobao corre felice

SOSTIENICI