Oggi, 26 agosto, è la Giornata mondiale del cane, giornata di festa nata dall’idea di una esperta di animali fra le più conosciute, l’americana Colleen Paige.

Paige ha ideato anche il National Puppy Day (giornata per i cuccioli), il National Mutt Day (dedicato ai cani meticci) e del National Cat Day (la giornata nazionale dei gatti) giornate promosse per sensibilizzare contro il maltrattamento subìto dagli animali e che al contempo invitano alle adozioni responsabili.

Una giornata quanto mai necessaria se, dopo il boom di adozioni durate il lockdown del 2020, questa estate i canili e i rifugi per cani sono tornati affollati di cani abbandonati.

Infatti, la ricorrenza ha, tra i principali obiettivi, la sensibilizzazione contro l’abbandono e la promozione dell’adozione di animali senza famiglia. Si invita inoltre a fare volontariato nei rifugi e a sostenere, con le offerte di materiali e aiuti economici, i numerosi canili che, in Italia, sono distribuiti lungo tutto lo stivale.

Ma non dimentichiamoci dei nostri cani, dei nostri adorati compagni di vita che oggi possiamo festeggiare restituendo loro un po’ dell’affetto incondizionato con cui ci benedicono ogni giorno, assecondando le loro inclinazioni e la loro voglia di stare con noi; perché oggi è la loro giornata e possiamo viziarli, anche più del solito.

Qui alcune idee per una giornata speciale in compagnia del festeggiato (o dei festeggiati):

1) Porta il tuo fedele compagno a 4 zampe a fare attività fisica divertente, in spiaggia, in campagna o in montagna.

2) Insegnagli un nuovo gioco da fare insieme.

3) Compra un nuovo giocattolo al tuo cane

4) Scatta foto al tuo cane e partecipa ai concorsi fotografici dedicati. Oppure prenota fotografi professionisti specializzati in animali domestici per un divertente servizio fotografico. Oppure fai dipingere un ritratto del tuo cane per fermare per sempre una delle sue espressioni più curiose e magiche

5) Regala al tuo cane un nuovo guinzaglio e un collare.

6) Adotta un cane da un canile/rifugio/organizzazione locale.

7) Fai volontariato presso un rifugio e offriti di portare a spasso un cane o di giocarci. Pulisci le gabbie o renditi disponibile ad aiutare i volontari. (da ripetere, volendo).

8) Aiuta un vicino malato o anziano portando a spasso il suo cane.

9) Dona coperte, cibo e giocattoli per il benessere degli animali alle organizzazioni locali.

10) Aderisci ad iniziative per vietare gli allevamenti intensivi.

Ma non dimenticare che ogni cane è a sé, quindi solo tu puoi sapere come festeggiarlo al meglio; consapevole del fatto che per lui, il miglior regalo di sempre è stare con te.

La sua vera festa per lui è ogni sera, al tuo rientro a casa dal lavoro e il tempo che passerete insieme; anche solo guardando insieme un film, mentre lui sonnecchia sulla tua gamba.

Godetevi quei momenti, saranno i più felici per lui, e forse anche per voi.

SOSTIENICI